domenica 18 maggio 2008

Il colmo dei colmi..



Intervistatore: PS3, 360, Wii, PS2, PSP and DS... But no PC? There's been a bit of backlash regarding this decision, care to clarify it?
Dan: For us, ultimately it was... technologies like Pixelux, DMM (Digital Molecular Matter) and Euphoria are so processor intensive and powerful that the kind of machine you'd need to run them is not the kind of machine most people are going to have. It's such an advanced spec that we feel we really needed to do it justice. If we pulled that stuff out and delivered a sub-par experience...

We also felt that was a wrong approach as people are going to miss out on this. We didn't want to do it [the PC version] half-way. Every platform is getting a great game and they should all be able to stand-alone; we didn't want to deliver a sub-par experience for PC gamers.

---

Traduzione: il tizio dice che ci vorrebbe un pc high-end ($4000 lol) per gustarsi TFU sulla nostra piattaforma preferita... Quindi secondo lui dobbiamo essere fortunati a riuscire a giocare decentemente a Crysis?? Vergogna..
SHAME ON YOU...

Intervista completa qui: Link!

9 commenti:

c4os ha detto...

invece secondo me il tipo ha proprio ragione e rispecchia esattamente il pensiero di Tim Sweeney di Epic. Non devi basarti su di noi per vedere quanti hanno il pc pro, noi siamo nerd e siamo una piccola minoranza a parte. La stragrande maggioranza di nabbi sfigati che usa un pc molto spesso ha una scheda video integrata, un processore indecente, poca ram, hardware generalmente ridicolo sul quale il gioco neanche s'installa. E' ovvio che ora come ora il futuro e' console, i programmatori, come dice anche Sweeney, attualmente non riescono ad ottenere un motore sufficientemente scalabile e il render software non e' piu' stato seguito come lo era al principio, il che li costringerebbe a fare 2 versioni per lo stesso gioco su pc, una da un certo hardware in poi e una che pc catorci. Ovviamente una soluzione di questo tipo e' pura utopia, perche' sarebbero sicuramente piu' i costi che gli introiti. La speranza e' solo nelle tecniche di rendering, nello sfruttare processori dual e quadcore anche per l'elaborazione grafica 3d ora solo appannaggio delle schede video uber.
Il mio consiglio e': ragazzi a natale fatevi anche voi una x360, son solo soddisfazioni e costera' ancora meno di 199€

pakko ha detto...

Ok, il tuo punto di vista POTREBBE essere giusto però loro fanno GIA' 2 versioni diverse di TFU... Una per PS2 e Wii ed una per X360 e PS3.

Vuoi dirmi che un porting da ps2 non è possibile?

Ok ok.. Il gioco per ps2 e per Wii non sarà mai qualitativamente paragonabile alla versione sorella maggiore (PS3 e X360) ma vuoi dirmi davvero che non può funzionare su un pc di fascia bassa o un p4 con una x1950?

Meglio così che niente imo se proprio "tengono" a noi pc gamer.. Lo sanno cani e porci che il gameplay è unico di questo gioco quindi meglio un porting da ps2 che nulla se proprio non possiamo avere un porting dalle nuove console..

Vogliamo paragonare TFU a Gears of War o a Bioshock??

Gears Lo fai girare AL MAX su una 8600 GT.. Bioshock ci giocavo a 35-40 FPS fissi con il mio vecchio P4 con ATi x1950... Dai video la grafica può essere paragonabile a questi due gioconi mentre l'unica cosa che può variare è il motore fisico Euphoria..
Non serve un pc da 4000 dollari c4os.. E non serve manco per Crysis.. Basta una 8800 GT fai quasi 35 fissi e spendi 170 Euro.

A me questi per il culo non mi ci prendono ;)
Rimango della mia idea.

c4os ha detto...

e ma qui si parla di budget e fatturato. Puntano direttamente dove c'e' l'installato maggiore e la pirateria minore, altrimenti anche il wii e la ps2 sarebbero rimaste tagliate fuori ma forti ancora oggi dell'enorme volume di vendite che hanno (ps2) son riuscite a prendersi questo titolo che per loro verra' sicuramente ridimensionato ma richiedera' certamente sforzi minori rispetto ad un adattamento "generico" per pc. Lo so e' una mentalita' del cazzo quella che molte case programmatrici hanno, ma non stiamo parlando di software house imponenti come epic, id o microsoft... ci son delle realta' che purtroppo pianificano a tavolino i loro margini e non vogliono rischiare.

pakko ha detto...

Beh... Sono parte di Gruppo Lucas... Nn sono poi così piccoli dai =P

Fox ha detto...

Il fatto è che su ps2 e wii venderebbero 10 volte di più che su PC. La ps2 poi ha ancora una diffusione enorme.
Ci son molti più videogiocatori sulle console che su PC. E poi a quanto pare la pirateria sulle console è molto meno diffusa che su PC.
Ho sempre faticato a crederlo, ancora non me lo spiego, ma è davvero così.
Quindi perchè fare tanta fatica a programmare un gioco su PC, con i mille problemi legati ad un hardware dalle combinazioni infinite, per vendere un decimo?
E poi, diciamocela tutta. Lo dico da ex PC fan-boy... Una console moderna oggi costa meno di una scheda grafica ultra figa, e dura almeno 5 anni.
Perchè ancora questa rivalità PC-console? Ciascuno di noi che non l'ha ancora fatto può risolvere il "problema" in un paio d'ore, andando al primo supermercato e scucendo 300 euro.
E'tanto, per uno disposto a cambiare scheda grafica per giocare al crysis di turno?

c4os ha detto...

sarebbe tutto bellissimo se mettessero il fottuto supporto mouse + tastiera anche nei giochi per console ç_ç

pakko ha detto...

esatto.

pakko ha detto...

ed aggiungo che secondo me un fps per console + il joypad è una presa per il culo.

the_qn ha detto...

quoto c4os... senza mouse e tastiera la console la prendo e la butto dalla finestra :sisi: