lunedì 19 maggio 2008

Creative abbassa le ali??

Ebbene si!

Creative ha deciso di rendere gratuiti i driver ALchemy per gli utenti in possesso di schede audio Sound Blaster Audigy e sistema operativo Windows Vista. Questi driver permettono di riprodurre gli effetti EAX e l'audio 3D anche nel nuovo sistema operativo Microsoft, senza l'hardware Abstraction Layer (HAL). Senza questa caratteristica, il DirectSound su Windows Vista è gestito via software in modalità stereo, e quindi si perde, in parte, il potenziale delle schede audio.

Creative stabilì la vendita dei driver a 9,99 dollari, una decisione che non solo fece infuriare gli utenti, ma che scatenò un polverone a causa di un utente che realizzò una versione modificata dei driver in grado di abilitare le funzionalità anche sulle schede audio più datate. Da quella vicenda Creative ne uscì con le ossa rotte e, forse proprio per riabilitare la propria immagine, ha deciso di mettere i driver ALchemy a disposizione di tutti, senza alcun balzello. Gli utenti interessati possono scaricare i driver da qui.
L'azienda ha avviato un programma di risarcimento per i possessori di schede Audigy che hanno acquistato i driver ALchemy. Per ottenerlo dovrete completare un form e indicare la carta di credito usata per l'acquisto dei driver. Il piano di risarcimento sarà valido sino al 30 giugno 2008.

Articolo By TomsHW!

7 commenti:

pakko ha detto...

Ma guarda te sti banfoni.. Per avere dei driver audio aggiornati son dovuto ricorrere pure io al pakketto moddato...

Quelli originali nuovi fanno piovere BSOD come quando Qn fa piovere capezzolini volanti a cod4 ghghgghgh..

c4os ha detto...

ho corretto il "possono scaricare i driver da qui"

pakko ha detto...

<3

pakko ha detto...

Btw c4os ho testato i driver in tutto ormai e... è possibile un qualke miglioramente nella qualità dell'audio e per ora 0 problemi! Quindi pakko's approved!

pakko ha detto...

Per "possibile qualche miglioramento" intendo a meno che non sia la solita "sensazione psicologica" xD

Fox ha detto...

A me creative sta sul cazzo da parecchio tempo ormai. Spacciano prodotti per innovativi, quando ormai sono anni che non fanno altro che aggiungere un (finto) canale audio ad ogni generazione e cercano di imporsi come monopolisti dell'audio su PC.
Questo episodio è l'ultimo di una lunga serie, forse uno dei più clamorosi.
Per diventare monopolisti dovrebbero puntare più sulla qualitùà offerta, che sulle restrizioni all'utilizzo.
La mia opinione? Molto meglio una scheda che codifica in dolby digital in real time (oggi addirittura ce ne sono alcune che codificano in DTS!), tipo le moderne azalia integrate (o le vecchie nforce 1 e 2 di una volta) e un bell'ampli esterno con casse 5.1/6.1 coi controcazzi.
E poi sì che si vola!

pakko ha detto...

Concordo!

Speriamo che Asus intenda entrare in questo mercato di prepotenza e con qualità con i suoi prodotti Xonar... Ormai l'EAX è storia con Vista!