giovedì 21 febbraio 2013

The amazing PS4 event !!

Ieri sera mi son guardato in diretta la presentazione della nuova playstation per capire un po’ che direzione prendera’ il mercato delle console. Le cose interessanti son state poche ma e’ soggettivo.. ho letto di gente che s’e’ toccata il paciochino per quella merda vomitata fuori dalla Bungie (merda e merda chi non lo dice) che risponde al nome di Destiny, indi per cui…
LA (maiuscola) cosa che piu’ m’ha sorpreso e’ l’adozione della tecnologia x86 per la cpu. Questa E’ la notizia, giornalisti dei miei coglioni, non la Bungie (merda) o la square che ricicla un filmato techdemo vecchio di mesi. Sticazzi, ok ?
Ma vediamo quel poco che sappiamo attraverso lo schema mostrato ieri sera:


sony-playstation-4-ps4-architecture-001--630x354
I dettagli che piu’ bramo sono: quale cpu ? Intel o AMD e quale GPU ? L’abbandono del vecchio cell venne gia’ analizzato a suo tempo con tante valide tesi a supporto, l’x86 invece e’ una sorpresa perche’ ho sempre creduto non fosse la miglior scelta per farci una console “dedicata” al gioco e negli anni e’ sempre stato preferito al PowerPC di IBM ma non sono uno sviluppatore quindi non so il mondo che c’e’ dietro. Non e’ cosi’ invece per Mark Cerny che non solo e’ un virtuoso programmatore ma e’ anche il confermato architetto dietro la nuova console Sony. E chi meglio di un programmatore puo’ dettare il suo volere su una nuova console ? Tra l’altro il tizio in questione e’ stato definito “the closest we have come to a modern-day Da Vinci” eh! mica come certi combustibili fossili che girano dalle nostre parti. Insomma ben venga l’architettura x86 se questo si traduce per noi amanti del PC in conversioni fatte ad arte e non alla cazzo di cane come il trend ha imposto negli ultimi 10 anni.
Tutto il resto invece e’ expected: social, simple e tanti altri slogan inutili di marketing che poi, stringi stringi, non vogliono dire un cazzo (meraviglioso il primo filmato in cui parla uno scemo a caso di Sony e dice “Simple!! Per noi Simple significa Elegant” … e allora chiamalo da subito Elegant no ?), il sony network complementare con facebook e ustream, la possibilita’ di passare il flusso video su PSvita se la tv e’ occupata PS4-meme-1-300x297 , lo sharing diretto della vostra partita agli amici e via dicendo. C’e’ anche il cloud Gaikai che “pare” permettera’ di giocare in streaming tutti i titoli PS1,PS2 e PS3 (e che mi auguro venga hackato presto) con una tecnologia rivoluzionaria che permettera’ di startare un game mentre il gioco sta ancora scendendo (con buona pace per le nostre merdose connessioni), interessante. I titoli invece non han detto un granche’, un nuovo killzone ancora giocato col pad (e forse questa volta non era un video in cg come per la presentazione della ps3), un gioco di macchine in cui il presentatore visivamente eccitato inghiottiva delle patate di merda tra una frase e l’altra, una cagata orribile fatta col move, un puzzle game zen, un platform cartoonish, una demo con la solita faccia che “guardatequestoquantipoligonic’ha” (e’ dai tempi della ps2 che van di moda le facce “cheguardatequantipoligonic’hanno”, rinnovatevi dai…), una techdemo gia’ vista, il buon watch dogs di ubisoft che promette proprio bene, quella merda di bungie e udite udite alla fine della giostra e’ salito pure un nerd che scopa (si vedeva dall’atteggiamento) di Blizzard !!! a presentare nientemeno che Diablo III !!! Si, proprio lui !!!
Su PS3 e PS4 (quest’ultima con contenuti aggiuntivi) e avra’ pure il coop a 4 !!!!!!
meme-angry_00283374
Si spengono le luci, cala il sipario e della PS4 vera e propria alla fine non s’e’ visto nulla….
3t2qdr
ah si, uscita per holiday 2013

2 commenti:

pakko ha detto...

x86 è bella roba per noi su PC. Tutto il resto è merda, mi sembra più un pc sony che console.. Sembra che faccia mille cose ma.. siam sicuri che puoi giocarci bene almeno? Buh..

MiuTi ha detto...

Bè, che le console tendano a diventare sempre più "pc" è fisiologico. Onestamente non so che pensare, ma ben vengano le console di nuova generazione, così vedremo giochi più pompati anche per pc.