venerdì 20 giugno 2008

Nvidia PhysX :O°°°

Ecco tornato il vostro esperto del reparto video con una succulenta news!
Con l'uscita delle nuove bestie GTX260 e GTX280 (a detta di molti, un flop.. secondo me eguagliare una 9800X2 che ricordo è una dual-gpu con una single-gpu in prestazioni imo non è proprio un flop..se non contiamo il prezzo altino dai =P) nvidia ha rilasciato un nuovo set di drivers opportunamente per queste schede, ovvero i 177.35!
Con il supporto a solo 4 schede (le due GTX + la 9800GTX e 9800GTX+) questi driver danno un bel boost in fps e prestazioni anche alla "vecchia" serie 8 se moddati come dovuto =P
177.35 Modded XP 32
177.35 Modded XP 64
177.35 Modded Vista 32
177.35 Modded Vista 64
Detto questo voi vi chiederete: ma che porcubelin centra con il titolo!?!
Nvidia un po di mesi fa è stata protagonista dell'acquisizionne di Ageia, ovvero quella ditta che sviluppava costruiva e vendeva quelle poco conosciute schede per la gestione della fisica nei giochi, ed ora dopo qualche mese per l'implementazione e lavorazione sugli ex-driver Ageia finalmente sono stati rilasciati i diver Nvidia PhysX 8.06.12 i quali tramite la potenza brutale delle schede video nvidia viene gestita la fisica senza l'uso di una scheda aggiuntiva... Insomma.. un regalo molto gradito ecco!

Ecco alcuni screen che provano l'enorme boost:

Commento di un utente sul forum di Guru3D:
---
177.35 before
P6914
CPU Score 12371 <----
Graphics Score 6028
---
177.35 w/ PhysX Installed
P7553
CPU Score 34628 <----
Graphics Score 5992
Overall score goes up 500pts and CPU score goes from 12,000 to 34,000
---
Test effettuato con 3D Mark vantage..
---
In termini di FPS parliamo poco più di 10 FPS guadagnati con una 8800GT!
Per la cronaca questi driver PhysX dovrebbero essere abbinati ad altri driver, ovvero ai 177.39 MA e sottolineo MA, come avete letto, vanno perfettamente anche sui 177.35..
Grazie del regalo Nvidia =**

20 commenti:

Myab ha detto...

siccome io di schede video nn c'ho mai capito un cavolo ne mai vorrò capircene facciamo che ogni volta che trovi qualcosa che pompi una 7600go con 256 ram me lo dici e io lo scarico

the_qn ha detto...

asdibgsdgjkblbgsdmyab

pakko ha detto...

la tua è una mobile quindi dubito che questi driver siano ok.. Per i driver mobile nvidia mi informo e vedo che ti trovo... che hai montato su ora??

Myab ha detto...

qua danno gli inf moddati per i laptop http://www.laptopvideo2go.com/, perchè in teoria le case prodruttrici di notebook ti dicono : quello che ti abbiamo dato all'acquisto è ok: per quello che ci riguarda tienili per sempre.

ho i 175.70

the_qn ha detto...

il post è diventato lunghissimo !!! hai aggiunto qualcosa? >:(

wtb span: "leggi tutto il post" oneoneone!

the_qn ha detto...

:P

c4os ha detto...

si questo grazie al CUDA che e' il sofwtare utilizzato da nvidia per utilizzare la GPU nel calcolo della fisica invece della cpu. La cosa pero' funziona dalla 8800gt in poi mi pare, o cmq da una certa scheda video in poi... Una 6600 (ad esempio) non puo' avantaggiarsi di cuda e quindi di physix al suo interno.
In pratica emulano l'hardware physix con la potenza della gpu, ma solo da un certo tipo di gpu in poi

pakko ha detto...

CUDA, acronimo di Compute Unified Device Architecture. CUDA è alla base dei progetti di elaborazione parallela GPGPU che NVIDIA sta portando avanti da tempo, utilizzando per questo la potenza elaborativa delle proprie schede video più recenti.

CUDA fornisce un ambiente di programmazione simile a quello dei linguaggi C, grazie al quale poter utilizzare la GPU NVIDIA montata nel proprio sistema per eseguire elaborazioni di tipo parallelo. Alla base la necessità di avere a disposizione una GPU che sia almeno della serie GeForce 8, quindi con architettura a shader unificati.

the_qn ha detto...

scusate l'ignoranza.. ma, giusto per aver le idee chiare, di tutta questa frittata il guadagno in soldoni per chi va ad utilizzare questa cosa ? 10 fps? non c'è altro?

pakko ha detto...

beh sputaci sopra..
guadagni 10 fps sui giochi che sfruttano la fisica e oltre a quello guadagni migliori effetti fisici visivi (esplosioni piu reali ecc...)

MiuTi ha detto...

OçASDJFASOçFJ qn, incontentabile

Cosa vuoi guadagnarci? Denaro?

MiuTi ha detto...

ci provo sulla mia gts 320mb?

the_qn ha detto...

no ma se fossero solo 10 fps ...mentre giochi manco te ne accorgi.

pakko ha detto...

detto da uno che giocava a Dark Messiah in mp con 14 fps e manco notava che scattava... che cazzo ti aspetti Miuti?? sbrofl

c4os ha detto...

un mio amico li ha installati e ha guadagnato subito lo sconto presso tutti i cinema della catena uci, 3 autolavaggi gratis presso la shell, un abbonamento a "Spartacus", 4 cartine tornasole e 10$...
imo conviene : )=

BjuKz ha detto...

cazzo te ne frega ciaina. Giochi a 1024 su un 4:3.

MiuTi ha detto...

ahahaha, whine.
Per la precisione 1280x1024 4:3 a 100hz e una qualità visiva che tu su quel tft del cazzo ti sogni. PUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUPPAAAAA

the_qn ha detto...

e i pennarelli ce li hai? xD

the_qn ha detto...

bisi è un vero peccato... e io che pensavo subito ad un bel buono sconto presso lo studio tecnico protto :(

the_qn ha detto...

pakko tu dovresti andare a fare il sacerdote indovino in tv ,wanna marchi style.
e quando ti beccano cambi identità compri un baracchino ambulante e ti metti a fare le crèpes
ormai hai dimostrato doti davvero speciali nel girare le frittate :D