venerdì 6 aprile 2012

Precog

La premonizione in termini generali indica una sensazione nella quale l'individuo sembra percepire informazioni su eventi futuri prima che accadano(wikipedia)
Essere precog e’ un po’ il sogno nel cassetto di tutti, specie di quelli che vorrebbero farsi i soldi sapendo gia’ il risultato delle scommesse in barba al grande almanacco sportivo.
Se poi sei precog e nerd puo’ anche darsi che con un anticipo di 2 anni indovini come potra’ essere la nuova pleistesciòn. Con un prodigioso sforzo di memoria mi son ricordato di un vecchio articolo (2 anni appunto) apparso su “Appunti digitali” che spiegava con cognizione di causa i motivi che avrebbero portato Sony a mollare Cell per una CPU general purp
ose. L’articolo lo trovate qua e merita una lettura per gli spunti interessanti e le riflessioni che portano l’autore (Cesare Di Mauro) ad affermare che:” […] le GPU hanno sostanzialmente e metaforicamente fagocitato Cell.” Vi ricordo (o vi faccio presente) che e’ ormai certo (diciamo un buon 90%?) che la prossima play sara’ basata su cpu AMD A8-3850 (con gpu HD6550D integrata) e avra’ come gpu discreta una rivisitazione della radeon HD 6670. Pare che anche Microsoft dal canto suo abbia optato per la stessa gpu di AMD. Morte all’innovazione e largo ai pc di fascia bassa quindi, ovviamente venduti a caro prezzo :DDD:D:D:DDd

3 commenti:

pakko ha detto...

Beh era quasi una cosa certa.. Tutti si sono lamentati per la difficoltà di programmazione su ps3 rispetto alla controparte xbox360.. se l'hardware è lo stesso/simile allora anche i porting vengo fuori più facilmente e con meno costi aggiuntivi..

E se han lo stesso hardware che senso ha allora ps ed xbox? Beh qua viene il bello.. vedremo guerre di esclusive o strani controller? Chi lo sa.. forse.. possibile...

c4os ha detto...

Si ma il know out su cell ormai i programmatori se l'eran fatto e Sony ha investito tantissimo nella progettazione e sviluppo di quella cpu. Tutto buttato nel cesso. Sul discorso esclusive di potrebbe scrivere un'enciclopedia trattando come negli anni queste siano via via scemate e i pochi titoli ormai si contano su dita. La differenza l'han cercata nel modo in cui l'utente interagisce coi giochi, punteranno sempre di piu' in questa direzione ? Le faranno piu' "social" con mille servizi (inutili) e la possibilita' di streamingare anche tua nonna ? Ma queste cose non le faccio gia' col mio pc ? La tecnologia deve impoverirsi per raggiungere la massa o la massa deve migliorarsi per adeguarsi alla tecnologia ?
E intanto ancora niente mouse e tastiera negli fps per console... che mondo di merda

pakko ha detto...

Beh io sono ancora contento di come vada.. di merda ma almeno va.. pensa se adottavano ARM e via di giochini iphone style ecc.. quello era da suicidio!