venerdì 3 aprile 2009

Raid o non raid, parte II

Mbe'? i Metallica possono fare III unforgiven e io non posso fare la parte II del raid?

Il sipario del precedente post in realta' celava ben piu' dubbi di quanti avesse dovuto per sempre cessare. Proprio un attimo prima dell'ordine d'acquisto un nuovo e prepotente desiderio prestazionistico si e' insediato in me, non piu' contento di quanto un piccolo raid 1 puo' far boostare il mio pc.

E allora altri dubbi, "raid 0? eh ma se si rompono? allora tutto su hd esterno! no ma aspetta, cosi' sono altri costi e se poi ti dimentichi di fare backup? e poi che palle non e' tutte le volte..." questi i miei pensieri che mi hanno accompagnato queste sere di primavera.

Poi lui! anzi LEI, la soluzione! voglio il raid 1? si. voglio il raid 0? si. non voglio spendere un'esagerazione e voglio usare 2 hd? si.

Ta-da' (come disse il joker dopo aver fatto scomparire la penna nell'occhio del tizio in dark knight)

matrix-storage

Cazzo e'?

Maccome!!! con mio sommo stupore scopro che l'intel matrix su ich8r (e sicuramente anche sugli altri controller) puo' generare matrici multiple di raid sulla medesima coppia di hd!! 8===D

Questo che vuol dire? ovviamente schiaffi schiaffi e ancora schiaffi.

Conscio della mia nuova erezione riprogetto spazi e partizioni future del mio bimbo e cambio target di hd, invece del 750 black della western digital mi sparo la serie RE3 singolo piatto (e qui son altri schiaffi) da 320Gb.

Guardate nel sito ufficiale che caratteristiche ha :Q__ , funzioni di cui ignoravo completamente l'esistenza....

Morale, 100Gb nella parte finale del disco per il raid 1 e 200*2Gb per la parte iniziale in raid 0 di pura prestazione velocistica per nerdate in allegria. E il giorno che si fottera' un hd perdero' dati non importanti, il resto sara' al sicuro in quei 100Gb (e in altri posti che non si sa mai :D )

Ordine eseguito da e-key, titoli di coda - fine

2 commenti:

MiuTi ha detto...

Che belli i problemi nerdici

pakko ha detto...

mmmmmmmmmmm ma sei consapevole che questi post Qn non li capisce no? Fai almeno qualke pics con paint eccheccazzo -.-"