lunedì 8 giugno 2015

Chi e' senza peccato scagli il primo pixel

Viviamo in un periodo strano, un periodo dove la massa cagacazzo che compone il mondo riesce a influenzare aziende (microsoft Xbox One? ) semplicemente generando odio tramite social media.
Difficile dire se sia giusto o sbagliato in quanto il concetto risiede nel giudizio della persona che giudica. La certezza, pero', e' che oggi disponiamo di un grande potere e come c'insegna zio Ben "da un grande potere deriva una grande responsabilita'".
Responsabilita' che abbiamo ampiamente dimostrato di avere recentemente quando abbiam puntato i riflettori sul "fake trailer" di The Witcher 3 :facepalm:

Far notare le differenze e' giusto, piangere e pestare i piedi come stiam facendo no.
Accanirsi in questo modo con Cd Projekt Red lo trovo, personalmente, senza motivo. Oltretutto che da brave persone hanno anche rilasciato un comunicato ufficiale dicendo che sono dispiaciuti e che non era loro intenzione downgradare il gioco ma si son resi conto in fase di sviluppo che la grafica era troppo esosa per gli attuali sistemi. E il risultato finale l'abbiamo sotto gli occhi, sfido chiunque a dire che la grafica sia pessima.
Forse ci siamo abituati male o forse abbiam preso gusto a lamentarci di ogni cosa.

Sta di fatto che il primo caso che mi viene in mente sia quello di Sony con Killzone 2 per ps3.
Vi ricordate la sua presentazione all'E3 del 2005 ? no ? eccola qua sotto:


"la grafica che vedete e' presa direttamente dal gioco, quello che vedete e' il gameplay", con queste parole l'industria videoludica cominciava a prenderci per il culo sul versante grafico.
Ma quello era il 2005 e la gente era divisa in fazioni dalla console war, dove tutto era lecito e si faceva a gara a chi ce l'aveva piu' HD.
Pero' da allora sembra sia diventata consuetudine per le software house quella di presentare un trailer stupefacente (e non parlo di CG, parlo di grafica ingame) che segue un gioco deludente. E internet non lo puoi prendere troppo per i fondelli, alla lunga s' incazza.
Non e' questione di "la grafica prima di tutto" e "chi giudica i giochi dalla grafica non capisce un cazzo", e' una questione di correttezza. Perche' mi fai sognare per poi disilludermi ?
Fammi piuttosto un trailer con la grafica "normale", terra terra, cosi' tutto il mondo nerd e' felice, no ?
No.

Caso ne e' l'attuale trailer di Fallout 4.
3 minuti di splendore per il nuovo titolo Bethesda realizzati finalmente con onesta', con quello che sembra essere il vecchio motore Gamebryo del precedente Fallout 3 e di Oblivion (ma mancano conferme), con animazioni e texture che ti lasciano meh ma che almeno ti mostrano il gioco per quello che e', con possibili spunti di miglioramento da qui alla sua uscita finale.
Insomma un trailer di un titolo AAA finalmente sincero e internet cosa fa ? Ringrazia ?
Macche', tutti a puntare il dito sulla grafica pessima, sulla mancanza di peli del cane, sulle animazioni legnose.
Non voglio fare il vecchio nerd bigotto che sui giovani d'oggi ci scatarra su ma ogni tanto e' sacrosanto ricordare che il gameplay e' quello che determina la bellezza di un gioco, non la sua grafica.
E vorrei che gli altri sviluppatori capissero che questa e' la strada giusta da seguire, specie a pochi giorni dall' E3 dove verremo sommersi da trailers truccatissimi.
Quindi dimostriamo del buon senso e aspettiamo di giocare a Fallout 4 prima di criticarlo o lodarlo.


Nessun commento: