giovedì 21 luglio 2011

E se…

Si ok il pc ha ripreso a funzionare ma se ne sta lentamente andando. Ormai funziona solo a valori di fsb tra il 266~290 e 401~420 quindi volente o nolente devo upgradare.
Ho letto parecchio qua e la buttando fiumi di forum nella mia testa; il responso e’ il seguente:

Mainboard: Asrock Z68 EXTREME4
CPU: Sandy bridge 2500K
Ram: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB

Approfitterei della calma d’agosto per fare tutti i dovuti lavori, poi dovro’ vendere le mie (nuove) ddr2-1000 e il Q9400

Non mi sembra ci sia altro da aggiungere o che il mercato attuale offra soluzioni diverse, ma se avete curiose e diverse opinioni esponetele pure.

26 commenti:

pakko ha detto...

Vai di quello, se nn vuoi asus, pija pure asrock, il resto è tutto perfetto, UPGRADA, già solo il mio ssd vecchio sembra un'altra cosa davvero.. poi puoi virtualizzare la 460 usando l'integrata su desktop e via di risparmio bolletta!!

c4os ha detto...

tu dici in i-mode, poi pero' devo aggiornare continuamente la lista coi giochi per i quali e' richiesta la partenza della 460

pakko ha detto...

beh ora come ora si, odio virtu, è un programma fatto col culo, io mi riferivo a Sinergy, sempre che esca.. La controparte nvidia di virtu che dovrebbe far tutto automaticamente semplicemente aggiornando il bios quando sarà disponibile!

c4os ha detto...

done

pakko ha detto...

e gg, guarda il forum di hw per questa mobo, c'era qualcuno che si lamentava per una cosa ma nn ricordo di preciso cosa, magari hanno fixato con qualche bios nel frattempo!

pakko ha detto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35370123#post35370123

c4os ha detto...

si il fix per evitare che in oc il moltiplicatore scenda, avevo gia' letto :P
Non credo comunque di spingere all'estremo la cpu, un po' per una questione di consumi e un po' perche' guardando i test in giro sembra che dai 4Ghz in poi ci siano pochi benefici quindi staro' a 4 e gg (quindi 100*40). A parte che solo di turbo starei a 3.7Ghz, diciamo che faccio oc solo perche' ho preso la K col multi sbloccato pero' attivo cmq il risparmio energetico

pakko ha detto...

ecco era quello! Cmq ho letto sul topic delle z68 in generale che era un problema anche della ud4 della gigabyte.. Strano!
Masseeeaaa infatti turbo rulez 8====D !!
Dici di attivarlo il risparmio? Ho sempre odiato vedere il molti che lavora più del mio mouse >_<""

MiuTi ha detto...

Mi stai facendo salire la scimmia.
Quanto spenderesti caos? Mi dai qualche info?

MiuTi ha detto...

Sì, potrei guardare da solo, ma sarebbe anti-pigro.
Più che altro quali sarebbero alternative valide, o cose così.

pakko ha detto...

non ci sono alternative valide, o quella roba o non upgradi.

MiuTi ha detto...

bè, in realtà nel primo reply hai scritto "se non vuoi asus", il che significa che un'alternativa c'è

pakko ha detto...

vero, pensavo a pezzi totalmente diversi per prestazioni ecc, le alternative sono le seguenti:

cpu la stessa quindi ok,

mobo io consiglierei oltre a quella che ha postato caos:

- Asus P8Z68-v PRO
- Msi Z68A-GD65 (B3)
(ho visto che esiste pure la G3 e sembra uguale -.-"
- Gigabyte GA-Z68XP-UD4


I prezzi bene o male sono tutti in linea, la Asrock spicca di più per il prezzo più basso, la presenza del chip PLX (serve per usare tutte le linee pcie senza nerfare banda a porte usb ecc.. in caso di occupazione degli slot per l'appunto pci e pcie) e la presenza di un free usb bay per il case + 3.5 jack to jack per l'audio!
Al momento nn mi viene in mente altro, magari caos può aggiungere/correggermi visto che è sicuramente più informato sulla asrock!

Per le ram alla fine con la piattaforma SB si è ben visto che l'una vale l'altra quindi nn cambia proprio una sega se non per il prezzo e la reputazione sull'rma. Benissimo le G.Skill come le Geil come le Kingston Hyper X o le Corsair Vengeance (occhio al dissi cpu se montate quattro moduli... >_> )

Miuti <3

c4os ha detto...

piu' che altro e-key c'ha solo le asrock quindi la scelta in realta' e' molto limitata, asd
O la mia o la nuova "Gen. 3" che e' identica salvo per i condensatori placcati oro e il supporto al pci-x 3.0. Ma arrivera' tra un mese o giu' di li credo e non so che prezzo avra'.
Ram 16Gb perche' voglio fare il ramdisk da 6Gb per i file temp e la cache di ffox altrimenti 8Gb bastano e avanzano (p.s. ho comprato a 10€ anche la licenza del software della Dataram...lol).
In tutto spendo 480, spero di recuperare qualcosa dal vecchio procio (q9400) e dalla "vecchia" ram (ddr2-1000Mhz).

c4os ha detto...

ahhahaha ma sono un coglione, sono 5 pagine di schede madri e guardavo solo la prima ahahahhahahahah ma porca puttana

pakko ha detto...

ashdaskjhfakjsjfldafadfadgfgdsgf

Myab ha detto...

che tipo di uso faresti del ramdisk? lasceresti che si cancelli ad ogni reboot o vai con l'opzione di "dumpare" il file image e farglielo caricare al successivo reboot?

sto facendo delle prove tutt'ora e vedo pro e contro in entrambi i casi

c4os ha detto...

nei miei sogni di gloria migliori avrei usato 2 ramdisk, il primo da 1gb con la cache di ffox che si salva ad ogni riavvio e il secondo da 5gb con tutte le variabili d'ambiente tmp e temp che si cancella ad ogni avvio.
Dato che pero' questo programma che ho preso ne crea uno solo e che l'altro valido ha un costo di 99$ mi sa che faro' un 6Gb che si salva ad ogni riavvio sulla mia partizione raid0 da 8gb. Se pero' nel frattempo trovo un programma free che lavori x64 e mi crei un altro ramdisk farei come nel mio sogno

pakko ha detto...

Ma abbiamo incremento di prestazioni di quanto in % circa? Io ho fatto un po di test con il pc che ho a lavoro e di miglioramenti ne ho notati pochini in ambito windows only..

c4os ha detto...

i miglioramenti nella navigazione li vedo gia' a lavoro dove uso ramdisk da 300mb con tutta la cache di ffox. Aprire e chiudere le schede e' diventato di tutto rispetto, per essere un portatile aziendale...
A lato pratico pero' si ha il boost nei videogames per tutto quello che riguarda lo swap dei file temporanei
C'era un articolo un po' criptico e di non facile interpretazione su tomshw. Faceva test utili per i 32bit e test inutili sui 64bit ma nella descrizione di tutti i test stava il nocciolo della questione. Li pero' avevano messo anche lo swap di win sul ramdisk, cosa di cui io avendo un ssd non avrei bisogno. Cmq l'articolo sta qua

Myab ha detto...

l'ho riletto spesso quello, anche perchè da poco sono passato a 12 giga di ram. il succo mi pareva essere che anche a 32 bit puoi superare i 4 giga di ram e farne qualcosa di utile. a 64 bit più che altro la ram da 8 in su è comoda per aumentare la memoria grafica condivisa che raddoppia. stamattina appunto ho installato il tuo software e c'ho messo cache ffox e temp file e tutto lo swap di win che ho limitato a 2 giga massimo. ora mi metto a valutare per qualche giorno.. per ora nn sono convinto che il gioco valga la candela con un pc recente. con 12 e più giga in teoria puoi stare con swap minuscolo o addirittura senza, la comodità di vedersi cancellati i file temporanei al reboot non viene sfruttata, ram sufficiente per installarci i giochi nn si ha, rimane ffox e poco altro mi sa, ma a quel punto un ssd basta e avanza. attenderò anche le vostre valutazioni..

pakko ha detto...

infatti, quando avevo provato io a lavoro non vedevo tutta questa "cosa" così vantaggiosa da configurare tutto lo sbatti.. magari giusto per ffox.. però se ci pensi a che devi farti un ramdisk per far andare ffox come dovrebbe già andar di suo ti cadono i coglioni.. ho deciso che alla prima lan osservo il caospc e poi decido =PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

caos <3

pakko ha detto...

Cmq vorei sottolineare che Miuti è proprio un troll, posta e poi sparisce.. chissà ora che scusa inventerà se mai risponderà akjshdkjasdad

c4os ha detto...

myab il pagefile deve stare su un hard disk veloce non sul ramdisk. Meglio su un ssd se ne hai uno ma deve esserci sempre (quando e' settato su off windows comunque se ne crea temporaneamente uno). Su ramdisk oltre al fatto di ridurre la ram inutilmente che serve appunto ad avere un swapfile piccolo, rischi che se il pc si riavvia per bsod o perche' salta la corrente, ti perdi tutti i dati salvati nel pagefile e sono cacchi.
100% daccordo sulla cache di ffox, i temp ni, bisogna avere qualche accortezza e stare attenti ai programmi che si installano e chiedono il riavvio (tipo daemon tool).

MiuTi ha detto...

Scusa pakko, m'ero proprio dimenticato.
Grazie <3<3<3<3

Poi ad agosto vedo un po' se ho le finanze per fare il salto :D:D

pakko ha detto...

ahhhhhhh tutti che cambiamo il picciiiiiiiiiiii checcariniiiiiiiiiiiii!!!!!!!<3<3<3<3<3<3<3<3<<3<3<3<33<3

si necessita una asap-lan!!!