domenica 10 gennaio 2010

How to: le fantastiche guide di c4os

Sia chiaro, questa guida e’ intesa soltanto ai possessori del router WRT54GL della linksys ed alle persone che hanno come nick Pakko.
Quindi se non appartenete a nessuna di queste due categorie, smettete pure di leggere e stfuizzatevi.

Se fortunatamente invece rientrate in questa stretta cerchia, ecco passo passo le operazioni da fare per rendere il vostro routerino da 60€ una macchina piu’ interessante.
Prima cosa, e’ importante il tipo di firmware caricato nel momento in cui aggiornate. Se e' quello ufficiale di linksys occorre flashare prima con la mini image (*mini_generic.bin) e dopo con la *std_generic.bin.. se invece c'e' gia’ il firmware modificato dd-wrt allora si puo' caricare direttamente l'ultima build standard. L’importante e’:

1-Impostare l’ip fisso al proprio pc, tipo 192.168.1.2
2-ripristinare il Factory Default
3-Eseguire reset 30/30/30

Per fare questo tipo di reset, munitevi di cronometro e premete il tastino posteriore reset a router acceso per 30 secondi. Continuando a tener premuto togliete l’alimentazione e aspettate 30 secondi, rimettete l’alimentazione e aspettate 30 secondi. Rilasciate il tasto reset e aspettate che il led power smetta di lampeggiare. Ricollegatevi via browser alla gui del router, se tutto e’ andato correttamente vi chiedera’ di reimpostare l’utente admin e la password.

wrt54g

4-Caricate il firmware prendendo l’ultima versione “consigliata” disponibile da qua. (al momento attuale 10 gennaio 2010, la build e’ la 13525). La versione da prendere e’ sempre quella di BrainSlayer e piu’ precisamente la *_std_generic.bin da circa 3600KB
5-Aspettate che il router completi il suo aggiornamento, richiede qualche minuto durante il quale e’ importante non fare NULLA, altrimenti dite pure addio al vostro hardware… Una volta completata la procedura, il led power smettera’ di lampeggiare e se avete il cavo di internet collegato, l’icona cisco system si accendera’. A questo punto ricollegatevi via browser al router (se non l’ha gia’ fatto automaticamente lui) e ripetete il punto 3 col reset 30/30/30. Mettete user name e password nuovi e GG, avete aggiornato con successo il firmware del wrt54gl col firmware modificato dd-wrt.

La prima cosa da modificare e’ l’impostazione sotto Administration che riguarda il TCP timeout. Default e’ 3600, mettete 300 e stop. Il resto sta a voi. Una volta configurato tutto, salvatevi le impostazioni tramite l’apposito tasto dentro Administration –> Backup. Il file che salvate e’ da usare UNICAMENTE con la build che avete installato, il che significa che se aggiornate il firmware con una nuova versione e ricaricate il file dei vostri settaggi salvato con la precedente build fate un gran casino che rischia di briccare prepotentemente in router.

E’ tutto, bb

@ho fatto un update...

9 commenti:

pakko ha detto...

Serve pure a monsterkill questa guida, lo ha pure lui!!

Ufff.. sembra na cosa lunga =|

Prima o poi lo farò.. Più poi che prima va >_>

pakko ha detto...

cmq grazie <33333 !!!

Packy ha detto...

Bello... ma voi che giocate, scaricate e basta con internet... magari vi fa anche il caffè, ma a che vi può servire moddare il router? :?

the_qn ha detto...

che skiaffi

c4os ha detto...

e' presto detto: principalmente per cambiare i valore di tcp e udp timeout, di fabbrica impostati a valori esorbitanti che flooddano inutilmente il povero router che con emule aperto muore. Poi per tutta una serie di altre ficoserie come il supporto wpa2 per la wireless, il qos che seleziona automaticamente quanto traffico destinare alle applicazioni e ai computer collegati, all'upnp, alla possibilita' di regolare il segnale delle singole antenne wireless. Per riassumere come dicono sul forum: "DD-WRT is like smoking. All the cool kids are doing it." :D qui puoi vedere la demo di tutte le funzioni del router nel suo splendore

Packy ha detto...

Beh vedendo la demo in effetti... :P

pakko ha detto...

cioè... posso overcloccare la cpu del router, mica cazzi eh ;)

pakko ha detto...

Anche pakko è passato alla v24 dopo 1 ora di tel con c4os jahdkjashdakjsd GG man!!! Grazie ancora =*

(mamma mia i grafici pwnano tantissimooooo!!!!!!!!!)

Spix ha detto...

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DD-WRT_Docu_%28IT%29

saluti...

Spix