mercoledì 17 dicembre 2008

Altro titolo con physx

Questa volta e' Cryostasis a giovare delle schede video Nvidia con CUDA e sembra proprio che sempre piu' giochi sfrutteranno la potenza di calcolo della gpu per muovere la fisica nel gioco (oltre che la grafica). Quella di Nvidia e' stata una scommessa e una scelta su un'intuizione del futuro di questo mercato, al contrario di Ati che rifiuta a priori standard non aperti per la gestione della fisica via GPU (come appunto fa CUDA con Physx) e apetta i futuri sviluppi di supporti open come il nuovo OpenCL. Secondo il mio punto di vista succedera' che Ati restera' un passo indietro e perdera' il supporto ufficiale in una serie importante di titoli futuri e magari si trovera' sul mercato con schede di fatto piu' performanti ma di gran lunga meno supportate di quanto lo siano ora.

Godetevi i video....->



faccio un update per aggiungere questo video che mette a confronto in Cryostasis; a sinistra usando la gpu per calcolare la fisica (soprattutto quella massiccia dell'acqua) e a destra usando la normale cpu come fatto sino a oggi. Guardate che differenza di framerate :O (e siamo solo al CUDA 2.1)

5 commenti:

MiuTi ha detto...

O, più semplicemente, ati si sveglierà e penserà a una contromossa; d'altronde stiamo parlando di una cosa,la fisica, che fino ad ora s'è ottenuta allo stesso livello che nel video senza physx, per cui non è così "stramba" la posizione di quelli della ati.
Oppure semplicemente è una scelta differente: a quanto ne sò (non vorrei sbagliarmi) le ati hanno già tutto quello che serve per le dx11, ad esempio, a differenza delle nvidia...

c4os ha detto...

Ni. diciamo che nvidia ha "previsto" l'andamento e ha acquisito physx implementando poi l'hardware delle schede dedicate usando la potenza delle sue gpu con cuda. Ati invece e' stata a guardare e ha riposto la sua fiducia in havock che pero' e' stata comprata da intel... La fisica di ieri non e' la fisica che ci sara' domani. Basti vedere il video "a confronto" di Cryostasis in cui il gioco viene presentato con la gpu che gestisce la fisica e con la cpu che gestisce la fisica... il framerate da un 60 ipotetico passa a 10. Oggi invece la cpu riesce a gestire una fisica "semplice" come quella a cui c'ha abituati l'havock. Ati confida in OpenCL ma una cosa e' attendere, un'altra e' essere gia' in campo con fatti concreti come sta facendo tutt'ora nvidia. La posizione di Ati e' stata riportata anche in un articolo di hw upgrade

MiuTi ha detto...

Già letta, ma non prendere per oro colato ciò che ti viene presentato in un video in cui si deve promuovere l'uso del physx come farebbe un mors qualunque. Certo che lì ti fanno vedere che gli fps precipitano, il gioco è progettato proprio per gestire la fisica in quel modo!

La storia di essere "in campo con fatti concreti",invece, è direttamente collegata a ciò che dicevo sulle dx11...sono scelte.
Chi vivrà, vedrà.


P.S. HAVOK, PORCODIO, NON HAVOCK!

c4os ha detto...

infatti son curioso di vedere quando il gioco uscira' e potro' toccare con mano le differenze...

non era havcock? o hancock

MiuTi ha detto...

Vuoi sempre toccare con mano, te.

In verità nascondo un po' di whine...spero in ogni caso che, se se ne farà uso massiccio, ati corra ai ripari in qualche modo. Che poi non me ne frega una sega, cambio una sv all'anno (almeno), quindi mi basta tornare a nvidia e gg.