domenica 7 giugno 2015

Free DNS con DD-WRT

Un'altro post di tecnicismi nerd...
La mia nuova residenza ha imposto che mi adattassi all'uso dei servizi DNS offerti gratuitamente da vari siti, dato che il mio ip pubblico e' diventato dinamico.
Molti siti offrono questo servizio gratuitamente, e' vero, ma richiedono un "refresh" almeno una volta ogni 30 giorni per poter mantenere il servizio up.
Ci sono due modi per confermare periodicamente il servizio:
Il primo di solito prevede un programma lato client da installarsi sul pc e che ad ogni avvio di sistema comunica col sito del servizio dicendo "hey, sono tizio.freedns.com, questo e' il mio ip e sono attivo"
Il secondo e' usare il servizio integrato all'interno del firmware DD-WRT cosi' si evita di installare spazzatura sul pc.

Il problema purtroppo e' che questi metodi erano validi una volta quando l'abbondanza di servizi gratis era a disposizione dei comuni mortali non paganti. Le compagnie pensavano infatti di offrire servizi free da affiancare a servizi pay sperando che la maggioranza degli utenti facesse poi il gran passo.
Ovviamente niente di tutto cio' si verifico'.
Ed oggi son rimasti davvero pochi siti ad offrire un servizio free con la fregatura di dover confermare direttamente sui loro siti almeno una volta ogni 30 giorni il rinnovo del dns. Una vera rottura di palle.
A poco servono i due sopra citati metodi con questi siti.
In mezzo alla pletora di ciarpame free che infesta la rete un sito si staglia innalzandosi sopra tutti.
Ed e' quello di http://freedns.afraid.org/
L'interfaccia e' spartana al punto giusto, indice di bonta'. Dopo essersi registrati qua e aver confermato la mail andate su Dinamyc DNS e scegliete il nome del dns usando questo template:



Type lasciate A, subdomain il nome che volete avere e come dominio prendetene uno dalla (breve) lista disponibile. Ovviamente i nomi saranno abbastanza ridicoli ma sono free e funzionano. Destination e' ovviamente l'ip con cui uscite su internet. Se non lo sapete usate un qualunque sito di loopback come questo. TTL e Wildcard non van toccati.










Una volta salvato, nel tab Dinamyc DNS apparira' questa riga:
quello che ci serve e' il "quick cron example". Una volta cliccato si apre una nuova pagina con una serie di informazioni, tipo queste (a fondo pagina):
ci serve tenere solo la parte di numeri e lettere DOPO update.php? , ovvero in questo caso "ajZiNGIxTnN6amxXSnlUM1VWVGU6MTQ1NTMzNzk="
Questa bella stringa va messa direttamente dentro DD-WRT sotto Setup -> DDNS compilando i campi in questo modo:

DDNS Service ovviamente sara' freedns.afraid.org, da un paio d'anni a questa parte (ma forse anche prima) i firmware DD-WRT comprendono gia' le impostazioni automatiche per questo sito.
Username sara' l'utente registrato sul sito di freedns, stessa cosa per la password.
Hostname invece sara' il DNS scelto (realanlife.crabdance.com in questo caso) seguito dalla virgola "," e dalla sequenza di lettere e numeri precedentemente ricopiata. Alla fine l'Hostname del nostro esempio sara' realanlife.crabdance.com,ajZiNGIxTnN6amxXSnlUM1VWVGU6MTQ1NTMzNzk=
External ip check dipende se siete sotto altro router o accedete direttamente all'ip esterno, basta vedere l'ip che si e' preso il router nell'angolo in alto a destra.
Force Update Interval e' l'intervatto di tempo in giorni in cui volete che il router aggiorni l'IP al DNS.
Salvate e aspettate qualche secondo per il log. Se il log e' qualcosa tipo :
Sat May 30 11:38:46 2015: INADYN: Started 'INADYN Advanced version 1.96-ADV' - dynamic DNS updater.
Sat May 30 11:38:47 2015: I:INADYN: IP address for alias 'realanlife.crabdance.com' needs update to '12.34.56.78' 
allora avete fatto tutto correttamente. In caso contrario riguardate username e/o password e la stringa di numeri che avete compiato (il quick cron).
La prova finale e' pingare dal prompt di dos il nostro nome dns e osservare che l'ip risolto sia quello con cui usciamo su internet:

ping realanlife.crabdance.com Esecuzione di Ping realanlife.crabdance.com [12.34.56.78] con 32 byte di dati:

And that's all

Nessun commento: