mercoledì 1 aprile 2009

Raid o non raid, questo e' il problema

Come sapete sto smanettando con Vista 32bit ormai da mesi, su un hd di recupero da 100Gb... una cosa poco provvisoria e molto casereccia.

Tutto questo in attesa di assestarmi con Vista 64bit con relativo ripartizionamento del mio sistema sistemando in virtu' delle nuove esigenze spazi, cartelle e ottimizzazioni dell'insieme.

Allora gia' che c'ero ho pensato (e gia' questo ha richiesto un grande sforzo):"Hey!! perche' non fare un bel raid 1 visto che gli hd non costano piu' uno sproposito?" Ecco allora salire prepotente la scimmia.

Dopo aver letto qua e la e aver trovato il modello di hd piu' idoneo (il wd serie black da 750gb) l'idea originale era creare un raid 1 con questi 2 dischi e sbatterci sopra i giochi, gli mp3, i miei files che da 10 anni mi accompagnano e quant'altro ci possa stare su tutto quel ben di dio di spazio opportunamente salvo da guasti. Ma ecco che proprio nell'atto finale del mio monumentale piano di riqualificazione non ottengo da parte dei miei amici nerd quei consensi che speravo di ottenere :'(

Mi viene consigliato di fare un raid 0 per guadagnare prestazioni, mi vien detto che il raid 1 succhia in bench ed e' come un hd singolo (mentre io ricordo di aver letto cose diverse...), mi vien detto che son soldi buttati per un hd in piu' che a conti fatti non si usa (lol) e che il backup si puo' benissimo fare su hd esterno via usb sincronizzando le cartelle.

Dopo aver pensato, sudato e ponderato, ho le risposte!!! parto dall'ultima affermazione.

Fare un backup su usb esterno puo' essere una strategia ma... avere un hd esterno per il backup non e' forse equivalente se non peggio di avere un hd "che non si usa" per fare il raid 1? Inoltre non e' vero che non si guadagna in performance. Non c'e' il guadagno che c'e' nel raid 0 e' vero, pero' il raid 0 e' doppiamente pericoloso rispetto al solo disco singolo....

Guardate questi due grafici:

ICH8R-32KB-write-fix

in scrittura un disco in raid 1 (ho trovato il test proprio sul mio chipset, l'ich8r :sculed: ) e' poco piu' lento di un disco normale (linea gialla e linea viola) ma in lettura...

ICH8R-32KB-read-fix

il raid 1 owna molto di piu' rispetto al disco singolo, addirittura nel boost iniziale e' l'equivalente di un raid 1+0 (che puo' essere benissimo considerato un raid 0).

Insomma ero indeciso se fare il raid 1 sui due dischi da 250 che ho comprandone solo uno da 750 ma avrei sucato in prestazioni perche' avrei messo tutti i giochi sul disco singolo e tutti i miei mp3 e i miei file da backuppare sul raid senza di fatto "sfruttarli"  quindi idea bocciata. Avevo pensato di farmi un raid 1+0 ovvero mettere i dischi A e B in raid 1, C e D in raid uno e le coppie AB e CD in raid 0 tra loro ma... innanzitutto mi servono 4 hd (e vabbe' invece del 750 potrei comprare 4 320 spendendo uguale) ma ho visto che la cpu non scende mai sotto il 10-15%, gli hd non smettono un secondo di lavorare (per la gioia dei consumi) e soprattutto ho 6 attacchi sata e con 4 hd raid 1+0, un raptor, un dvd e un masterizzatore tutti sata avrei bisogno di un totale di 7 porte....

Che fo, non attacco il raptor? compro una scheda pci-sata? altri soldi... e poi secondo me troppi consumi.

ERGO the winner (o the whiner) is Raid 1 su 2 dischi WD da 750 serie black.

Applausi, giu' il sipario

7 commenti:

pakko ha detto...

beh mirrori il 750 ok, ma sinceramente non ho mai capito il senso, cioè se cancelli un file o ti si danneggia nel primario, essendo mirror non si sputtana pure nel secondario?!?!? quindi se è cosi, a cosa serve? :o

c4os ha detto...

infatti non hai capito il senso....
se si rompe un hd, non perdo i dati. questo e' quanto (e sono pure piu' performante in lettura rispetto ad un disco singolo)

pakko ha detto...

quindi serve SOLO a quello?

pakko ha detto...

a sti punte serve pure a servillo :P

c4os ha detto...

be' se ti sembra poco....
Servillo ha solo file temporanei, se si rompe non ci son problemi.
E' il mio pc che si trascina file dal lontano 2000

pakko ha detto...

no no c4os spe, leggi bene, ho scritto SOLO a quello non nel senso di inutile, ma nel senso si SOLO quello e basta xD

Owio che i file ti son "cari" è una nerdata da fare, soprattutto con i prezzi redicoli che ci son oggi sui hdd! gg

Spix ha detto...

10+ per me, OPPPterei anchio per quella soluzione...ora come ora gli hdd buoni nn te li regalano pero' i prezzi son buoni...asd...!!