giovedì 14 gennaio 2016

Ma parliamo di star wars (senza spoilers)

Il nuovo episodio di Star Wars ha generato diversi record: ha superato Avatar negli States come film piu' incassone di tutti i film incassoni e ha instillato in ogni persona il desiderio di farci una recensione.

E io me le guardavo queste persone, uscire dal nulla coi loro giudizi da prime donne, tutti allupati dalla nuova trilogia.
Li guardavo e ridevo.
Poi ho visto The force Awakens e mi e' venuta voglia di farci una recensione...

Esci dalla sala che sei tutto "WOW" "AHHHH" "8====D" ma non e' il cervello a ragionare, e' il cuore.
*Seguono solite frasi su chi era bambino e ha vissuto la prima trilogia di persona*

Ok, sei quel tipo di persona, abbiam capito. Facile che da fan sfegatato ti sei anche ritrovato a odiare Star Trek perche' "ci dev'essere una sola grande saga sullo spazio" (mai capito sta cosa che o si e' starwarsari o startrekkiani ma vabbe'...).
Finisce il film e c'hai due stelle brillanti al posto degli occhi, ti guardi attorno e cerchi consensi, che quello e' il film giusto e speri d'attaccar bottone con quello seduto dietro di te per spalar merda sulla vecchia-nuova trilogia (episodi I,II e III per intenderci).
Arrivi a casa carico come un cinghiale, posti update su ogni social in cui hai un account e fai sapere a tutti che "OMAMMAMIA COSA NON POSSO DIRE PER NON SPOILERARE" precisando pero' che "finalmente ecco lo Star Wars che noi tutti stavamo aspettando"
Alcuni ti rispondono che e' sostanzialmente uguale a episodio IV: gli rispondi ruttando
Altri fan notare che la trama fa schifo, la tecnologia non ha senso, quello che succede non ha senso: ti tappi le orecchie e cominci a urlare

Poi vai a letto, il cuore si riposa e il cervello s'accende. Tutto diventa chiaro in un baleno ma alla mattina non vuoi crederci.
Suona la sveglia per andare a lavoro ma tu sei gia' sveglio, con la sensazione d'aver dimenticato qualcosa.
Sei gia' sull'autobus ma non ricordi come ci sei salito, hai sempre quel pensiero che non ti lascia.
E il pensiero e': "e se episodio VII fosse una cagata ?"



E' il 1977 e il mondo sta per scoprire che il cinema puo' portarti in una galassia lontana, lontana. Spade laser, caccia spaziali, pianeti che esplodono, principesse da salvare: tutto meravigliosamente genuino e magnifico. Abbiam sognato tutti e abbiam visto di cosa era capace il cinema se a lavorarci erano le persone giuste.
Seguiranno altri due film, il secondo e miglior film di sempre e un terzo col finale dell' "e vissero tutti felici e contenti" con quei maledetti orsetti che oggi odi.
Oggi pero', non nel 1983. In quel lontano giorno perdonasti tutto perche' era troppo bello per essere vero. E poi magari la forza esiste davvero e magari sono uno Jedi senza saperlo. Adesso provo a muovere quel telecomando con la mia forza.
Erano altri anni, era l'alba. Tutto era nuovo, eravamo tutti pionieri.

Ma oggi ?
Realizzi che JJ ha fatto il furbo, t'ha riproposto esattamente quelle cose che ti piacciono e che conservi nel cuore.
E sono come un filtro per le stronzate, nel senso che quelle, anche se ci sono, non le vedi e scivolano via perche' sei talmente innamorato da non capire piu' un cazzo.

Poi t'arriva il giovane catopleba,quello che i vecchi star wars li ha visti perche' costretto da qualcuno piu' grande di lui, ti guarda il film e ti dice "mbe'?"
E dentro di te lo sai che ha ragione, lo sai ma non lo vuoi ammettere.
Non vuoi ammettere che il cinema in questi anni e' cambiato, si e' arricchito, ha cambiato modo di raccontarsi, di vestirsi.
Certe scene non van piu' bene neanche se ti chiami Han Solo.
E' la nostalgia quella che crea la magia, non The Force Awakens che e' un film mediocre come lo sarebbe A New Hope se uscisse oggi nei cinema per la prima volta

Ma cambiamo argomento e parliamo di altro, in questo post che si chiama "ma parliamo di Star Wars"
Parliamo di videogames, dei primi grandi titoli che han fatto la storia, che tutti conoscono e che qualcuno piu' vecchio conserva nel cuore.
Quali ? Le origini tipo Pong, Space Invaders, Pac-man, ...
Prendetene uno a caso, quello a cui siete piu' legati perche' c'avete giocato da piccoli.
Supponiamo facciano un remake di quel gioco con una nuova grafica, nuovi personaggi, nuove musiche ma sempre lo stesso gameplay. Lo amereste ?
Si, perche' i ricordi sono troppi e la nostalgia sommergerebbe nel silenzio tutte la banalita' che l'eventuale titolo si porta dietro.

Fate giocare quel titolo alle nuove leve, quelle che non hanno il vostro background, quelle che il primo gioco che han provato e' CoD (tanto per dire).
Se ci fanno piu' di una partita e' gia' tanto e se non vi ridono in faccia e' solo perche' un po' vi vogliono bene.
Si perche' un Pac-man, uno Space Invaders, un Pong, con tutto il bene del mondo che ci vuoi mettere, hanno un gameplay che nel 2016 e' ridicolo.
I videogiochi, come il cinema, sono cambiati e si sono evoluti come dei Pokemon.
Anche gli stessi Indie Games, che alcuni si vestono come titoli 8/16bit non ne condividono la stessa anima ma sono frutto del presente. Hanno gameplay ricercati, fatti per stupire, sconvogerti le meccaniche.
Meccaniche che si son formate in 20 o piu' anni di Videogames.

Ora prendete la parola Pac-man o Space Invaders o Pong e sostituitela con A new Hope e il discorso non cambia.

Se davvero JJ avesse voluto creare un capolavoro avrebbe dovuto stupire come The Last of Us, The Walking Dead dei TellTale, Life is StrangeThat Dragon, Cancer...
Innovare, stupire, rischiare.

"E ma questo e' solo il primo film di una trilogia, non puoi dirlo se non li hai visti tutti"
Ma-vai-a-cagare


Ha ragione Ortolani su tutta la linea, e' tutto forzato per strizzare l'occhio ai vecchi fans, solo che a forza di strizzate ti si strizza anche il culo.

16 commenti:

pakko ha detto...

pakko-approved. Hai una birra gratis offerta la prima volta che ci si becca!

Unknown ha detto...

Non riesco ad essere d'accordo mi spiace... È logico che è un filmetto non si può pretendere di avere un bel film se parliamo di astronavi, robottini e orsi che urlano facendosi capire... Non aveva le pretese di essere il film perfetto aveva l'obiettivo di soddisfare una base fandom nuova e vecchia... Quello era il suo compito... Se facciamo questo ragionamento allora guai ad urlare al miracolo con film come the avengers o persino i batman di nolan... Sono tutti scadenti cinematograficamente parlando e con trame trite e ritrite... Qua si parla di soddisfare dei fan che vogliono andare al cinema e vedere due ore di astronavi che sparano, gente che tira fuori delle spade luminose e che ha poteri magici ed è quello che si ha avuto con una bella storia che si ispira all'episodio vecchio... Con bei colpi di scena... Con begli effetti speciali una bella regia ed una fotografia e delle musiche adatte allo scopo... A mente fredda qualsiasi film che parli di astronavi di persone con superpoteri o non so di elfi e nani non può che apparire come una boiata.

Baltico ha detto...

mamma mia Gabriele ma che cazzo dici

mi fermo qua perchè sei amico di Pakko o arrivavo a livello "querela"

pakko ha detto...

Ma scusa eh, se continui una saga, non vuol dire che continua la storia? Qua è stato un remake di Ep. 4. Questo è il problema di questo Ep. 7.

Potrei farti mille esempi di film ambientati nello spazio o con robottoni o supereroi che non sono boiate dai su..

Unknown ha detto...

Me ne fai qualcuno di esempio per favore?
Addirittura la querela...
Se il problema rimane l'effetto remake allora non andare più al cinema saranno 10 anni buoni che soggetti che non si ispirino a cose già fatte si contano sulle dita di una mano.

c4os ha detto...

Hey per carita', la ragione assoluta non esiste e anzi ben vengano altri punti di vista. Mio fratello ad esempio e' come te, non accettera' mai che questo episodio 7 sia brutto ma anzi, e' gia' andato 2 volte a vederselo al cinema.
Ma siam sicuri che abbia conquistato una fandom nuova ? Siam proprio sicuri che tutti gli StarVergini del pianeta ne sian usciti soddisfatti ?
C'erano altri mille modi per soddisfare i fan vecchi e prendersi i nuovi, copiare il IV non era uno di questi.

p.s. Interstellar, Mars, Star Trek ...

pakko ha detto...

Si ok e l'ho capito ma questo non è EPISODIO 7? quindi perchè non hanno metto EPISODIO 4 REBOOT? Capisci il problema? Poi vabbe se vuoi posso prenderlo anche come film a parte e dirti cosa fa merda eh..

---- ATTENZIONE SPOILER ----

I primi 10 minuti e 40 secondi, ovvero fino alla scena in cui "FN2187" si rimette il casco dopo aver parlato con Phasma è ok anche se già possiamo notare l'analogia di ep 4 dove Vader cercava i piani della morte nera mentre abbordava la nave della principessa Leila e qua invece Kylo Ren sbarca sul pianeta per cercare i "piani-mappa" che dicono dove sta Luke... uhm.. vabbe.
Poi c'è la scena che fa vedere Rey. Scena detta Anakin 2 la vendemmia delle razioni. eeee vabbe.
Poi c'è il primo incontro tra Rey ed FN2187 aka Finn. Qui nasce la friendzone, fulcro sicuro in questa nuova trilogia :D :D:D:D:D
Trovano il Falcon che non vola da ANNI.
Gira la chiave e puff va come un orologio svizzero.. E qua mi viene da pensare: ma Han solo e Chewbe sono due idioti incapaci che nn sanno usare il Falcon o cosa?? Bah vabbe..
Inizia l'inseguimento dei NUOVISSIMI ED AGILISSIMI TIE FIGHTER contro la carcassa galattica.. a bassa quota in mezzo a resti di star destroyers.. Insomma i piloti Tie sono mongopippe e non sanno sparare questa è l'unica spiegazione, resta il fatto che esplodono ed i nostri eroi se ne vanno felicemente da sto pianete demmerda..
Ora il Falcon viene succhiato da una MEGA NAVE comandata daaaaa Han Solo e Chewbecca! Cazzo una mega infinita astronave cargo con 2 persone a bordo.. bah vabbe.. Già il Falcon senza 4 persone nn lo sfrutti a pieno, mi chiedo come possano 2 persone gestire quella mega nave cargo... misteri :D
Poi evito di commentare la merda con i mercenari perchè mi son caduti i coglioni al cinema e me la sono persa perchè ero occupato a cercarli.
Tutti sul Falcon ed atterrano su sto pianeta verde bellissimo pieno di fig..ure aliene. Loro sono ricercati e vanno in giro vestiti senza coprirsi o cosa.. ma si tanto chi vuoi che ci scopra no? Infatti entrano nel bar e beccati istant :D:D:D:D::D:D:D
Qua Finn dice che l'ordine è imba e nn ci son speranze di far nulla e se ne va.
Rey trova la spada laser di Luke e vede la forza. Vede passato o visioni o la Clerici non si sa e scappa!

pakko ha detto...

Arrivano i Tie Fighter e scoppia un casino, arrivano anche i nostri amici Stormtrooper e scoppia pure la battaglia a terra.
E qua una bella merdata: Han Solo chiede a Chewbe se gli fa provare la balestra (si conoscono da 3847279834 anni eh).......................... no comment.
Arrivano gli X-Wing a salvare la situazione, che mentre volano ed abbattono Tie Fighter come mosche (nella mia ignoranza noto che gli x-wing sono sempre i soliti mentre i Tie Fighter sono nuovi modelli quindi sti piloti Tie son proprio mongoidioti eh..), riescono anche a colpire singolarmente gli stormtrooper a terra (AHAHAHAHAHAHAHA) e puff Han Solo, Chewbe e Finn si liberano mentre Poe con il suo X-wing tamarro in 3-4 derapate aeree fa fuori ben 8 Tie Fighter e 3-4 stormtrooper a terra. Io ti giuro che volevo alzarmi ed andarmene. Perchè? Ma perchè devono fare ste cagate irreali? Ma che bisogno c'è?
Nel frattempo nel bosco Kylo incontra Rey e se la porta via. Finn già innamorato (ma già in Friendzone) grida come se gli scuoiassero il cane per una persona conosciuta qualche ora prima. Vabbe che è figa ma #whocares?.
Arriva Leila(-da) che si mette a parlare con Han del figlio idiota ecc.. soooonno e sonno.
Tutti alla base ribelle dove Finn rivela che c'è la nuova Morte nera V 3.0!!! OH REALLY????????
Si scopre che nessuno sa un cazzo, ma sanno che ha mega scudi e mega difese e nessun piano ma loro decidono di jumparci sopra con il Falcon.. Nuova tecnologia contro tecnologia di 238472398 anni prima ma tutti tranquilli, il Falcon è dio.
Rey è sul Lettino con Kylo, Kylo si toglie la maschera e pure a Rey vien da ridere.. qua giuro che nn riesco a scrivere perchè è triste quanto colorado.. è scialbo.. ho proprio la sensazione che sto film abbia come target ogni cosa che possa pagare un biglietto.
Rey si scopre cazzutissima ed owna Kylo con la forza.
La ciurma del Falcon arriva sulla Morte nerva v 3.0 senza problemi, senza venir visti, entrano dalla porta, trovano Phasma nei corridoi così a cazzo, le dicono che è cattivissima e di togliere gli scudi. Da fedelissima capitano dell'Ordine Lei, giustamente eh, obbedisce. Ma cosa cazzKDSHFAKhdakShdakslhdalkdaklkda oddio.
Personaggio bruciato :(
Ora arriva lo scontro finale, Kylo uccide Solo, Solo lo accarezza, blablabla, gli stormtrooper come in tutto il film nn colpiscono un cazzo blablabla, Rey owna Kylo pure con la lightsaber blablabla, la morte nera v 3.0 esplode e tutti felici e contenti.
Contenti tutti tranne Luke che, andato in pensione niente poco di meno che in Puglia tutto felice da solo, si ritrova Rey sul prato di casa. Mi spiace Luke :(

Il problema di questo film è che non è epico. E doveva esserlo. Hanno mascherato questo Episodio 7 come un reboot della saga per raccogliere gente nuova (ma ne avevano davvero bisogno??) per far soldi in modo ignorante. I reboot mi stanno bene. Vanno bene ma lo devi dire cristo. Non puoi chiamarlo episodio 7 perchè non ha un cazzo di nuovo!

Vedremo Episodio 8 cosa porterà di nuovo ma dopo questo la scimmia si è auto trafitta con la sua spada laser. Scimmia vabbe.. era un King Kong di 40 piani :(

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Questa tua demolizione del film è soggetiva e opinabile in molti punti e mi fa capire che il tuo scopo è solo quello di andare contro quindi è completamente inutile continuare

Unknown ha detto...

Assolutamente d'accordo :) ognuno ha le sue opinioni ed è anche difficile che le si cambi ed è giusto che sia così... Io trovo che ora come ora si trovano ovunque remake di film o sceneggiature che inevitabilmente si rifanno ad altri e vengono osannati non capisco perchè per questo dovrebbe essere diverso tutto qua :)
P.s mi cogli impreparato che film è Mars?

c4os ha detto...

Ah lol, per Mars intendevo The Martian.
Il capriccio e' che non l'han presentato come remake ma di fatto lo e', sotto mentite spoglie.
Avrebbe potuto rendere omaggio e andare per la sua strada, reinventandosi.
Qua siamo a livelli di Per un pugno di dollari che plagia Yojimbo, solo che questa volta copia se stesso e nessun tribunale verra' scomodato per il copyright.
Si potrebbe dire che c'e' dell'altro ed e' vero, per fortuna. Che il pezzo col Falcon e' una figata, che le battaglie son tutte belle e che si spera queste nuove cose facciano da apripista per ... bho
Ma il grosso, il nocciolo, l'abbiamo gia' assaggiato e spolpato. Qui e' presentato in un modo che non regge se stesso, grossolano. Non mi avesse cagato fuori nelle scene piu' importanti sarei stato decisamente piu' positivo ma dove veramente doveva stupire ha solo deluso.

MiuTi ha detto...

Per un pugno di dollari è proprio una trasposizione in chiave western di yojimbo, ma dichiaratissima.

MiuTi ha detto...

La metto più chiara: non toccarmi Sergio, stronzo.

Unknown ha detto...

Non lo so il mio concetto è questo: se si va a vedere le idee originali ora come ora al cinema sono poche, ma da sempre le trame hanno tratto ispirazioni da altre: l'esempio che hai fatto tu su Yojimbo se vuoi lo possiamo riportare addirittura a Goldoni perché la trama si rifà ad "Arlecchino servo di due padroni", Andy Weir per sua stessa ammissione nello scrivere il romanzo "The martian" ha dichiarato di aver colto a piene mani (avendolo letto ti assicuro che in molti punti ha solo cambiato l'ambientazione e ha tolto un personaggio) da "Le avventure di Robinson Crusoe". Questo è un film fantascientifico appartenente al filone dell'intrattenimento e per me dire che sei uscito dal cinema contento è già di per sé ammettere che il film è buono e ha raggiunto il suo scopo. Ripeto a mente fredda si ragiona su film di altro spessore. Poi i gusti sono gusti e se mi dici che non ti è piaciuto, che ti ha annoiato, che personalmente preferivi altro è tuo sacrosanto diritto dirlo.

pakko ha detto...

si ma non puoi fare in remake dentro la saga stessa! è assurdo.