mercoledì 5 gennaio 2011

SSD ftw !!!

Omg omg grazie per l’unexpected gift, non sono bravo come pakko nell’indovinare i regali e mai avrei pensato a lui!

Vertex2_main

Ovviamente sono andato in scimmia e oggi e’ tutto il giorno che leggo robe su come vanno ottimizzati e usati.
La maggior parte delle informazioni l’ho presa dal forum OCZ dove c’e’ un bel tutorial su cosa andrebbe disabilitato in windows e cosa no.
Vedo che gia’ con 7 molte cose sono automatiche e il grosso delle modifiche e’ gia’ fatto.
Ho trovato anche il software della Paragon per fare proprio la migrazione dell’SO dall’ hdd all’ ssd che proprio oggi viene distribuito gratis dal sito (basta inserire mail e arriva in posta il codice di registrazione per il programma)… se interessa lo trovate qua. Questo programma (ancora da provare) allinea da solo le partizioni e riesce a migrare il sistema mentre e’ in funzione (una cosa che ho sempre detestato ma… vedarem).
Sempre dal forum OCZ sono saltate fuori le seguenti questioni:
-l’aggiornamento del firmware dell’ssd in linea di massima non andrebbe fatto se l’unita’ funziona a dovere e se gia’ supporta il trim nativamente (vale la regola “cio’ che funziona non si tocca”)
-bench e defrag non vanno assolutamente lanciati (e grazie al cazzo..). A tal proposito per chi come me usava o&o defrag consiglio l’ultima versione .14 che e’ in grado di riconoscere un ssd disabilitando di fatto ogni task deframmentoso su di esso
-Il file di paging andrebbe creato di dimensione fissa sul disco SSD perche’ “most Win 7 operations are reads, most writes being sequential. These are underpinning arguments to eventually manage the Page File”. Disabilitarlo perche’ si ha un SSD e’ decisamente una grossa stronzata 
-Il superfetch di Win7 va lasciato attivo, pare funzioni davvero bene e sia intuitivo. La maggior parte delle operazioni sono di lettura e con l’ssd sono schiaffi anche se molti in giro per la rete consigliano di abilitarlo solo per i file di boot.... mi fido comunque di piu’ di un admin del forum ocz che di pincopallo nel forum dei turbopippa.
-Il servizio di Indexing andrebbe disabilitato, al contrario quello di Windows Search lasciato attivo (chiamato anche Vista Indexing). Disabilitato invece il Drive indexing relativo all’unita ssd (tasto destro sull’unita’ -> togliere la spunta su “consenti l’indicizzazione di blablabla” –> al messaggio che ne segue scegliere “ignora tutti”)
-System restore e shadow copy sono cose che gia’ normalmente non uso quindi fregauncazzo e andrebbero disabilitate
-Firefox va settato in modo diverso, dalla cache fino al profilo per ridurre al minimo i centinaia di accessi che fa all’hd –> read anche se alla fine ho optato per spostare la sua cache in una partizione a parte del raid0 modificando le voci dentro il suo “about:config”. Sempre in questa partizione del raid0 ho spostato le variabili d’ambiente di sistema e il .db di Windows Search
-La cache in scrittura del disco va disabilitata da sistema da gestione dispositivi. Il controller Sandforce 1222 ha una propria gestione che se usata assieme a quella di win viene rallentata
-Con Vista e 7 e’ possibile disabilitare la cache dei thumbnails eliminando la scrittura nel file thumb.db contenuto nella directory di win. Per fare cio’ basta seguire questa guida

Gran parte di queste cose vengono fatte a colpi di click dal tool che credo usi anche pakko e che si chiama SSD Tweaker giunto alla sua versione attuale 1.7, il resto va fatto a manina.

ssdtweak <—queste le mie impostazioni col prefetcher e superfetch attivi

Pakko ma tu hai sistemato tutte queste cose?

Update!!!
Aggiorno il post portando la mia personale esperienza di configurazione con Win 7 prof, il controller sata ICH8 (old) e questo SSD che monta il sandforce 1222. Tutto quello che trovate scritto E’ quello che ho realmente abilitato nel pc.. e questo e’ il bench attuale (fatto con ATTO)

ssd_test_10012011

Per il resto, skiaffi e gg. Davvero un bel boost
Grazie ragaSSi :°°°°°

2 commenti:

pakko ha detto...

tutto ma nn la cosa di firefox! serve tanto? devo farla per forza ne?

c4os ha detto...

nonlosononloso sono in scimmia totale. Sto pensando di mettere un programma per il ramdrive e caricare ffox su ram con salvataggio in chiusura/avvio su spazio dedicato in ssd (o anche nel raid 0).
Maledetti non ero ancora pronto a questo regalo @_@